BonelliErede e Chiomenti con Vincenzo Zucchi nell’operazione di rifinanziamento
BonelliErede e Chiomenti sono gli studi coinvolti nell’operazione di rifinanziamento e ritorno in bonis di Vincenzo Zucchi
Vincenzo Zucchi è l’azienda italiana produttrice di tessuti per la casa quotata sul Mta di Borsa Italiana.
BonelliErede e Chiomenti hanno affiancato Zucchi nel rifinanziamento attraverso il rimborso dell’indebitamento finanziario esistente e la risoluzione per mutuo consenso con i suoi creditori finanziari dell’accordo di ristrutturazione dei debiti ex artt. 182-bis e 182-septies legge fallimentare sottoscritto nel 2015.
L’operazione ha visto, da un lato, illimity Bank e il Comparto Nuova Finanza del fondo di crediti DeA CCR II (gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr) erogare a favore della società un nuovo finanziamento ipotecario a medio-lungo termine per complessivi 10,4 milioni di euro milioni e illimity Bank mettere a disposizione una linea di credito revolving pari a 4,75 milioni di euro per far fronte alle esigenze di cassa della società. Dall’altro lato, i creditori finanziari esistenti e segnatamente Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, UBI, Prelios e il Comparto Crediti del fondo DeA CCR II (sempre gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr) risolvere per mutuo consenso l’accordo di ristrutturazione dei debiti in essere a fronte del rimborso delle rispettive esposizioni. La società ha così concluso, in anticipo rispetto a quanto previsto dall’accordo, il percorso di risanamento della propria esposizione debitoria iniziato nel dicembre 2015.
Vincenzo Zucchi è la holding operativa del grande gruppo italiano del tessile per la casa, operante in ambito internazionale nella produzione e distribuzione di biancheria anche attraverso i due marchi Zucchi e Bassetti.
BonelliErede ha agito a fianco dei creditori finanziari esistenti e di DeA Capital Alternative Funds sgr e illimity Bank con un team guidato dal socio Paolo Oliviero, membro dei Focus Team Banche e Crisi Aziendali e Ristrutturazioni del Debito, e composto dal socio Gabriele Malgeri, dal managing associate Gianpaolo Ciervo e dagli associate Luigi Mazzola, Ester Zucchelli e Vittoria Sollazzo.
Chiomenti ha assistito Vincenzo Zucchi agendo con un team guidato dai soci Giulia Battaglia e Luigi Vaccaro e composto dagli associate Rocco Pugliese e Simona Di Marcantonio. Gli aspetti di capital markets connessi all’operazione sono stati curati dal socio Italo De Santis con l’associate Aglaia Albano.
Il team in house di Vincenzo Zucchi è stato coordinato dall’avvocato Andrea Coppo Garofalo.