Scrivi per cercare

Deal Societario Ultim'ora

Swisscom sigla l’accordo per l’acquisizione di Vodafone Italia. Gli studi coinvolti

Filippo Troisi e Francesco Florio

Swisscom, azienda ICT leader in Svizzera, assistita da Legance, ha siglato l’accordo vincolante con Vodafone Group Plc in relazione all’acquisizione del 100% di Vodafone Italia. L’operazione da 8 miliardi di euro su base debt and cash free, ha l’obiettivo di fonderla con Fastweb, la controllata di Swisscom in Italia.

Il corrispettivo della transazione sarà al 100% in contanti e sarà interamente finanziato dal debito.

Vodafone Italia e Fastweb uniranno infrastrutture mobili e fisse di alta qualità, competenze e capacità complementari per operare con successo in un mercato con notevoli opportunità di crescita.

Le maggiori dimensioni, la struttura dei costi più efficiente e le significative sinergie consentiranno a questa nuova realtà di sostenere gli investimenti nel mercato italiano delle telecomunicazioni e di offrire servizi innovativi e a prezzi competitivi, migliorando le prestazioni e la user experience dei clienti in tutti i segmenti di mercato.

Legance ha assistito Swisscom, con un team multidisciplinare guidato dal Senior Partner Filippo Troisi e dal partner Francesco Florio con la senior counsel Laura Li Donni, il managing associate Walter Campagna, il senior associate Paolo Piccirilli e gli associate Emilio De Niro, Luigi Gaudiosi e Elettra Prati per i profili M&A.

Gli aspetti regulatory, IT e Golden Power sono stati seguiti dal partner Valerio Mosca con il senior associate Carlo Corazzini e l’associate Margherita Carere mentre quelli labour dal counsel Marco D’Agostini con il managing associate Daniele Dellacasa.

I profili IP sono stati seguiti dalla partner Monica Riva con il senior associate Carlo Polizzi e l’associate Andrea Bardi.

Travers Smith ha assitito Swisscom per gli aspetti relativi ai profili di diritto inglese.

McDermott, Will & Emery ha assistito Swisscom in qualità di advisor fiscale con un team guidato dal partner Andrea Tempestini e composto dal partner Alessio Persiani, dal counsel Giuseppe Mazzarella e dagli associates Mauro Pisano, Michele Mantiero, Giovanni Sajeva e Sara Piccinni.

NCTM e Slaughter and May hanno assistito Vodafone.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *