Scrivi per cercare

Bancario Suits Ultim'ora

Strategy Legal Tax assiste Fincuber S.r.l. per la ristrutturazione di un debito

Claudio Ceradini ed Enrico Comparotto

SLT – Strategy Legal Tax, con un team multidisciplinare tax guidato dal professionista senior Claudio Ceradini con la commercialista Erica Fontana e dal legal guidato dal senior Enrico Comparotto con l’avvocato Martino Vinco, ha assistito la società Fincuber S.r.l. nell’ambito dell’accordo per la ristrutturazione del debito di circa 17 milioni di euro.

Il piano di ristrutturazione ha previsto un meccanismo ad evidenza pubblica di cessione degli asset finanziari per circa 10 milioni di euro, funzionali a massimizzarne la valorizzazione e la monetizzazione, per risolvere la condizione di crisi finanziaria con il principale creditore Veneto Banca in Liquidazione Coatta Amministrativa, oltre alla formalizzazione di un impegno vincolante tra la società e soggetti terzi, per la cessione degli asset finanziari minori.

SLT ha quindi assistito Fincuber nella negoziazione, nella predisposizione del piano di ristrutturazione, nella definizione della azioni necessarie per la dismissione degli asset finanziari e nei rapporti con il professionista attestatore, sino alla definizione e al signing dell’Accordo di Ristrutturazione ex art. 182 bis e septies con Veneto Banca, funzionale alla gestione del debito verso la banca.

Fincuber S.r.l. è una società di gestione di partecipazioni finanziarie, fondata nel 2005 a Vicenza. Negli anni la società ha acquisito, anche attraverso la concessione di finanziamenti a medio-lungo termine, partecipazioni di fondi impegnati in ambiziosi progetti imprenditoriali del Nord-Est, raggiungendo un equilibrio finanziario ottimale, posto che i finanziamenti contratti venivano sostanzialmente rimborsati mediante le rendite delle partecipazioni detenute. La crisi finanziaria del 2008-2009 e l’insolvenza delle banche venete, nonché la pandemia, hanno portato ad un progressivo abbattimento delle rendite delle partecipazioni detenute, comportando uno stato di tensione finanziaria, che ha reso necessario il processo di ristrutturazione.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *