Scrivi per cercare

Societario Ultim'ora

Retroscena: gli studi coinvolti nell’operazione di acquisizione quote di Bcc Assicurazioni

Nei giorni scorsi è stata conclusa l’operazione di acquisizione da parte di Assimoco del 51% del capitale di Bcc Assicurazioni, compagnia assicurativa dedicata all’offerta di prodotti di protezione nell’ambito del Gruppo Bcc Iccrea. È quanto annuncia un comunicato congiunto. Il passaggio delle quote, viene spiegato, è l’atto conclusivo dopo la sottoscrizione degli accordi preliminari nel settembre 2023 e l’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti. L’accordo prevede una durata complessiva fino a 15 anni con la possibilità per Assimoco di acquisire un ulteriore 19% del capitale di Bcc Assicurazioni per arrivare a detenerne il 70%.

Secondo quanto appreso dalla redazione di Diritto & Affari, l’operazione è stata perfezionata grazie all’intervento di tre Studi professionali: gli Studi legali Clifford Chance e Legance e lo Studio Notarile Bellinvia di Roma.

La scelta del Gruppo Bcc Iccrea (maggiore gruppo bancario cooperativo italiano) è maturata, si legge nel comunicato, dopo un articolato iter di selezione, che ha visto coinvolte diverse primarie compagnie assicurative operanti sul mercato nazionale ed europeo. La proposta di Assimoco (Assicurazioni movimento cooperativo) “è risultata la più adeguata soprattutto per il modello di servizio, consolidato e sperimentato in anni di collaborazione con le Banche del Credito Cooperativo che ha riscontrato un elevato grado di soddisfazione, oltre che dalle Banche, anche da parte della clientela”.

 

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *