Pedersoli e lo Studio Legale Ars insieme al Comune di Abbiategrasso nella vittoria di BCS S.p.A.
Pedersoli Studio Legale e lo Studio Legale Ars hanno assistito Bcs S.p.A., società multinazionale leader nel settore della meccanizzazione, nella difesa del piano urbanistico proposto dalla società che prevede l’insediamento di medie strutture di vendita nelle aree di proprietà di Bcs S.p.A., nel Comune di Abbiategrasso.
Con le sentenze n. 1618/2023 e n. 1775/2023 il Consiglio di Stato, confermando quanto già riconosciuto dal T.A.R. Lombardia, ha respinto gli appelli presentati da alcuni commercianti della zona e ha confermato, nel merito, la legittimità del piano attuativo proposto da BCS. Inoltre, sotto il profilo strettamente processuale, il Consiglio di Stato ha ritenuto che nel caso di specie non sussistessero i presupposti per la proposizione di un ricorso collettivo, ribadendo che tale strumento rappresenta una deroga al principio generale secondo il quale le domande, in quanto tese a tutelare interessi autonomamente meritevoli di tutela, devono essere proposte dai relativi titolari con separata azione.
La vicenda è di particolare rilevanza per i profili urbanistici e ambientali legati al piano di governo del territorio di Abbiategrasso e per la rilevanza economica e sociale del piano attuativo proposto dalla Società che rappresenta un’occasione di sviluppo per tutto il territorio comunale.
Il team di Pedersoli Studio Legale è stato guidato dall’ equity partner Sergio Fienga coadiuvato dal senior associate Alessandro Zuccaro, mentre lo Studio Legale Ars ha assistito Bcs con l’Avvocato Pietro Carlo Sironi.