Orrick nel covered bond da 250 milioni di Euro di Sparkasse
Orrick ha assistito Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A. nell’emissione di un European Covered Bond (Premium) realizzata a seguito dell’entrata in vigore della nuova normativa europea e nazionale in materia di obbligazioni bancarie garantite.
L’emissione, per un ammontare di 250 milioni di Euro con scadenza 4 anni e a tasso fisso, è stata effettuata a valere sul programma di covered bond da 3 miliardi di Euro di Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A. garantito da SPK OBG S.r.l. I covered bonds hanno ottenuto il rating di Fitch e sono stati ammessi a negoziazione sul mercato professionale “Euronext Access Milan” gestito da Borsa Italiana. L’emissione delle obbligazioni bancarie è stata realizzata a seguito dell’aggiornamento del programma ai fini dell’adeguamento alla nuova normativa in materia di emissione di obbligazioni bancarie garantite.
In occasione dell’aggiornamento, è stato anche previsto l’ingresso di Banca di Cividale S.p.A. nel programma come nuovo cedente.
Nell’ambito del programma, Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. ha agito nel ruolo di Arranger e Dealer.
Il team Orrick che ha assistito Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A. nell’operazione è stato guidato dalla partner Annalisa Dentoni-Litta, ed era composto dal senior associate Roberto Trionte, dall’associate Luca Ferrara e dai junior associate Davide Di Falco e Andrea Di Paola, oltre che, per i profili fiscali, dall’of counsel Giovanni Leoni e dal managing associate Camillo Melotti Caccia.