Scrivi per cercare

Riconoscimenti Societario Ultim'ora

Nuove promozioni in Italia per Clifford Chance

Paolo Ballerini, Alberto Claretta-Assandri e Michele Curatola

Lo Studio legale internazionale Clifford Chance ha promosso Paolo Ballerini, Alberto Claretta-Assandri e Michele Curatola al ruolo di Counsel. In totale a livello europeo sono stati nominati 39 Counsel.

Sono orgoglioso di queste nuove promozioni – ha commentato Paolo Sersale, Managing Partner di Clifford Chance per l’Italia – che rafforzano le competenze in due aree per noi strategiche, quali il Finance e l’International Arbitration, puntando sulla crescita interna dei nostri professionisti. Sono nomine importanti che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo strategico dello Studio sia per l’Italia che per il network internazionale“.

Paolo Ballerini, entrato in Clifford Chance nel 2012 in qualità di praticante, è un avvocato della practice Global Financial Markets. Negli anni si è formato fino a diventare un esperto nel corporate lending, acquisition finance e real estate finance, assistendo banche, fondi e società nella strutturazione di complesse operazioni finanziarie. Tra le operazioni più recenti, ha lavorato alla sottoscrizione di due nuove linee di credito per complessivi 860 milioni di euro a favore di Saipem e alla modifica del contratto di finanziamento revolving di International Game Technology (IGT).

Alberto Claretta-Assandri fa parte del gruppo Investment Funds e Financial Regulations di Clifford Chance dal 2009 ed è specializzato nell’assistere i gestori nella strutturazione di fondi di investimento, nelle fasi di raccolta, lancio e gestione degli stessi, occupandosi di tutti gli aspetti legali e regolamentari, così come nell’assistenza a investitori finanziari nei loro investimenti in fondi. Ha altresì maturato una vasta esperienza nella regolamentazione finanziaria, assistendo numerose istituzioni finanziarie tanto in fase di costituzione quanto nella loro operatività ordinaria e straordinaria. È stato di recente al fianco di Cassa Depositi e Prestiti nell’investimento nel fondo “Anima Alternative 2” volto a favorire la crescita delle PMI e con F2i SGR per l’avvio del suo primo fondo di debito infrastrutturale con un ammontare di raccolta target di 500 milioni di euro.

Michele Curatola è entrato in Clifford Chance nel 2019, dopo essersi formato nel settore Litigation & Arbitration da Lombardi Segni e Associati e, prima, da Cleary Gottlieb. In quasi 15 anni di attività professionale, si è specializzato in contenzioso e arbitrati domestici e internazionali. In particolare, Michele svolge regolarmente il ruolo di arbitro e assiste clienti in procedimenti arbitrali ad hoc e dinanzi alle principali istituzioni arbitrali internazionali. Michele ha lavorato ad alcuni tra i più complessi arbitrati commerciali internazionali assistendo grandi gruppi societari italiani e stranieri appartenenti, tra gli altri, ai settori della difesa e dell’aerospazio, dell’energia e delle costruzioni. Michele fa parte del gruppo Litigation & Dispute Resolution dello Studio.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *