Scrivi per cercare

Ambientale Deal Ultim'ora

IPC vende un portafoglio di progetti fotovoltaici dalla potenza di 380MW

Carlo Montella Pierpaolo Matromarini

Green Horse Advisory ha assistito IPC nella vendita di un portafoglio di progetti fotovoltaici situati in Sardegna, Puglia e Sicilia, per una potenza complessiva fino a 380 MW. Il team composto da Carlo Montella, Managing Partner di Green di Horse Legal Advisory, Andrea Gentili, Deputy Managing Partner di Green Horse Legal Advisory, e Domenico Vinci, CEO di Green Horse Financial Advisory, si è occupato delle operazioni di scouting di mercato e della strutturazione legale e finanziaria dell’operazione.

L’accordo è stato sottoscritto tra IPC ed EOS Investment Management, tramite il fondo EOS Energy Fund II S.C.A. SICAV-RAIF (noto come “EOS ReNewable Infrastructure Fund II”).

IPC è la piattaforma di investimenti in rinnovabili controllata dal Gruppo IGEFI, gruppo industriale italiano presente nel settore delle costruzioni e dell’impiantistica e settore energetico, nonché sviluppatore e investitore nei settori Real Estate ed Energy.

EOS Investment Management è un gruppo internazionale indipendente, specializzato nella promozione di fondi di investimento alternativi multi-strategy in economia reale vocati alla sostenibilità.

Il contratto prevede, inoltre, l’intervento per le attività di progettazione e supporto allo sviluppo dei progetti di IM Consulting S.r.l, società specializzata nello sviluppo di impianti alimentati da fonte rinnovabile, con un track record di oltre 500 MW autorizzati in Italia e all’attivo oltre 1 GWp di nuovi sviluppi.

Bird & Bird ha agito al fianco di EOS con un team guidato da Pierpaolo Mastromarini, partner e capo del settore Energy & Utilities in Italia, e composto dal senior counsel Maurizio Pinto e dell’associate Vanessa Sebastianutti, per i profili corporate e di negoziazione del contratto di acquisizione. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati curati dal partner Simone Cadeddu, dal senior associate Jacopo Nardelli e dall’associate Camilla Triboldi; mentre l’associate Vincenzo Giorgio e la trainee associate Gloria Bernardini hanno seguito i profili relativi ai contratti e ai diritti immobiliari.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *