Herbert Smith Freehills con Lionhealth per l’assistenza su IP, regolatorio e corporate
Lionhealth, start up innovativa e Società Benefit attiva nello sviluppo di alimenti a fini medici speciali in collaborazione con Università, centri di ricerca e associazioni di pazienti, si è affidata a Herbert Smith Freehills (HSF) per la strategia di branding e per tutti gli aspetti relativi alla tutela della proprietà intellettuale, nonché per la consulenza legale e regolatoria in relazione allo sviluppo e al lancio sul mercato dei propri prodotti.
Lionhealth è una delle nuove società fondate da Elena Paola Lanati, business angel e figura di spicco nel panorama del venture capital e degli investimenti nel settore Life Sciences (una delle 100 donne del VC in Europa), con la volontà di creare un’azienda innovativa totalmente italiana, focalizzata sullo sviluppo di prodotti che attraverso la nutrizione si rivolgono a bisogni ancora insoddisfatti, prevenendo l’insorgenza di malattie o migliorandone gli esiti in pazienti già affetti da patologie.
In particolare Lionhealth ha da poco acquisito la società Gemelli Health System, spin-off di proprietà della Fondazione Policlinico Gemelli, che ha sviluppato tredici alimenti a fini medici speciali con diverse matrici brevettate, e sta lavorando al lancio sul mercato entro la fine dell’anno.
Lo studio legale Herbert Smith Freehills, con un team guidato dalla managing partner Laura Orlando, ha affiancato Lionhealth fin dalla sua fondazione come consulente strategico per la tutela del marchio e di tutta la proprietà intellettuale, e continua a prestare consulenza sugli aspetti legali e regolatori sottesi allo sviluppo e al lancio dei prodotti acquisiti da Gemelli Health System. Il team è composto dalla of counsel Sara Balice, dall’associate Giulia Maienza e dalla trademark attorney Annamaria Algieri per gli aspetti IP, nonché dalla senior associate Martina Maffei e dall’associate Chiara Perotti per gli aspetti regolatori.
Per l’acquisizione di Gemelli Health System, Lionhealth è stata inoltre assistita dal partner Augusto Santoro, recentemente entrato in HSF a capo della practice corporate italiana, con un team composto dalla senior associate Michela Merella e dall’associate Cesare Saputo.
Elena Paola Lanati ha commentato: “Lionhealth è nata per creare una nuova azienda nel settore life science che si basi su bisogni insoddisfatti e mercati emergenti. Per noi il nome è una leva fondamentale per comunicare quello che vogliamo essere, leonesse che cacciano per nutrire i loro cuccioli. Per questo la registrazione del marchio a livello Europeo in diverse aree è stata una tappa fondamentale della strategia di marketing, per costruire un nuovo brand forte e vincente in ambito life science. Il nostro impegno è di creare un’azienda profit ma anche benefit per tutti gli stakeholders. ”
Laura Orlando ha commentato: “Ci onora lavorare con Lionhealth e con Paola Lanati, un’imprenditrice e leader assoluta nel settore Life Sciences, che alla profonda conoscenza delle dinamiche del market access in ambito farmaceutico e biomedicale unisce un’esperienza unica da investitrice e manager in startup innovative. Il core business di Lionhealth e la visione di Paola ci stimolano ad innovare ed esplorare nuove strategie anche nell’assistenza legale che forniamo”.