Green Horse Advisory, partnership con Circularity
Non è scontato né automatico che gli investimenti nella transizione energetica siano necessariamente conformi agli standard ESG, ne deriva l’importanza per gli investitori attivi in questa industry di assicurarsi tale conformità, pena una contraddizione difficilmente giustificabile. Poterlo fare con lo stesso team di advisory che ha seguito l’operazione di investimento, crea delle ineludibili efficienze ed economie di scala. Da questa analisi e considerazione nasce la scelta di Green Horse Advisory di stringere la partnership con Circularity.
La valutazione dei parametri e dei risultati ESG è uno strumento premiante per l’accesso alle gare di appalto pubbliche e private, al credito agevolato e ai fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Circularity – piattaforma
I clienti destinatari dell’offerta frutto della nuova partnership sono principalmente fondi d’investimento, banche e altri capital providers, IPP e società
Fare, ad esempio, una valutazione ESG degli investimenti in progetti green sarà sempre più importante perché produrre energia rinnovabile è ovviamente una condizione necessaria ma di per sé non sufficiente per assicurare la piena sostenibilità del relativo investimento. Per esserlo e generare valore per tutti gli stakeholder, con una pianificazione e gestione preventiva dei rischi sociali, ambientali e di reputazione, i fondi e le imprese che finanziano e realizzano i progetti in questo ambito dovranno sempre più impegnarsi ad integrare i criteri ESG nel proprio piano strategico di investimento. Poter comunicare poi da parte degli investitori la conformità di specifiche operazioni agli standard ESG sarà sempre più importante per consolidare il proprio posizionamento nel mercato ed acquisire credibilità da parte degli stakeholders di riferimento.
In ambito di sostenibilità Green Horse Advisory condivide gli stessi valori e obiettivi di Circularity che grazie alle competenze di primo livello e solida esperienza nel campo è stata riconosciuta come partner ideale per la realizzazione della valutazione ESG dei progetti di investimento e realizzazione di impianti di energia sostenibile. La
La valutazione dei parametri e dei risultati ESG è, tra le altre cose, uno strumento premiante per l’accesso alle gare di appalto pubbliche e private, al credito agevolato e ai fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Secondo l’Osservatorio Clean Tech di Innovatec, nel 2023 il 70% delle imprese intervistate ha aumentato gli investimenti nell’ambito dell’efficientamento energetico, della definizione di un piano strategico di sostenibilità o in progetti di economia circolare. Inoltre, il 62% delle imprese ritiene di aver ottenuto ritorni economici oltre che una migliore reputazione sul mercato (50%).
«Siamo orgogliosi di aver stretto una partnership strategica con
Carlo Montella, Managing Partner di Green Horse Legal Advisory ha