Di Tanno Associati e Evora Global con Kryalos Sgr nell’upgrading Esg del fondo Atlas
Di Tanno Associati e Evora Global hanno assistito Kryalos SGR nella riclassificazione del FIA immobiliare riservato Atlas ai sensi dell’art. 8 del Regolamento europeo 2019/2088 (SFDR).
Si tratta dello standard di sostenibilità (ESG) riservato ai prodotti che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali degli investimenti, curate da Atlas sia nella fase iniziale di ristrutturazione/costruzione degli immobili oggetto di investimento, che nella successiva fase di gestione operativa degli asset.
In particolare, il Fondo detiene la proprietà di un complesso immobiliare ad uso uffici localizzato a Milano in corso di Porta Nuova, 19 – via Fatebenesorelle, 1-3 che è oggetto di un importante progetto di riqualificazione integrale il cui completamento donerà all’edificio un’identità totalmente rinnovata e improntata al rispetto dei più elevati standard di sostenibilità, che saranno attestati dalle certificazioni Core&Shell LEED Platinum, WELL Platinum, BREEAM Excellent e Wiredscore Platinum.
Di Tanno Associati ha seguito tutti gli aspetti regolamentari e legali relativi alla riclassificazione del Fondo Atlas (modifiche del regolamento di gestione, documentazione d’offerta, procedure interne, informative, profili di governance, etc.), con un team composto dal socio responsabile dell’area legale Roberto Della Vecchia insieme al socio Emanuele Marrocco, coadiuvati dall’associate Beatrice Alleruzzo.
EVORA GLOBAL, sotto la guida di Sofia Pitulis e Karolina Krzystek-De Ranter, senior sustainability consultants, e di Glenda Rivetti, Director Italia, ha condotto una serie di workshop incentrati sulla definizione delle caratteristiche ambientali e sociali del Fondo Atlas. Questi workshop si sono focalizzati sulle certificazioni di sostenibilità, il coinvolgimento degli inquilini e l’operatività sostenibile dell’edificio. La decisione di riclassificare il Fondo Atlas ai sensi dell’articolo 8 è in linea con l’impegno di EVORA nel promuovere strategie di investimento sostenibili. Questo risultato sottolinea la forza della partnership e la dedizione reciproca nel promuovere cambiamenti positivi nell’ambiente costruito.