Scrivi per cercare

Societario Ultim'ora

Chiomenti e Mainini nel successo dell’Operazione Cube Cold Europe – Frigocaserta

Elena Busson, Francesco Rigo, Mennato Fusco, Andrea Filippo Mainini

Cube Cold Europe, una delle principali piattaforme paneuropee di stoccaggio del freddo, controllata da I Squared Capital, fondo di Private Equity con focus sugli investimenti infrastrutturali globali, ha completato con successo la sua seconda acquisizione in Italia del 2023, aggiungendo un nuovo capitolo al suo crescente portafoglio. L’operazione ha visto l’acquisizione di Frigocaserta S.r.l., leader italiano nella logistica del freddo.

Fondata nel 1974, Frigocaserta ha consolidato la sua posizione come azienda leader nel settore della conservazione del freddo, con un focus particolare sui rivenditori di generi alimentari e produttori di alimenti nei settori lattiero-caseario, ittico e dei prodotti da forno. La società gestisce una capacità totale di circa 78.000 pallet in vari regimi di temperatura, di cui 25.000 pallet sono parte di un impianto di temperatura controllata semi-automatizzato di recente costruzione. Questa struttura all’avanguardia, entrata in funzione nel luglio 2023, rappresenta un importante passo avanti nell’efficienza del processo di stoccaggio, garantendo a Frigocaserta la capacità di soddisfare le crescenti esigenze del mercato.

Con questa ultima acquisizione, Cube Cold Europe ha ulteriormente consolidato il suo portafoglio, che comprende circa 270.000 pallet in asset strategici situati nel Benelux, Olanda, Regno Unito e Italia. L’azienda sta attivamente espandendo la sua presenza sul mercato, dimostrando un impegno costante verso la crescita e l’innovazione.

Chiomenti ha assistito I Squared Capital con un team multidisciplinare guidato dalla Partner Elena Busson, coadiuvata dagli associate Francesco Rigo e Silvia Basilico per gli aspetti di diritto societario, e per gli aspetti di diritto amministrativo dalla counsel Elisabetta Mentasti e dagli associate Eugenio Tagliaferro e Maria Giulia Boccieri. Il Team di Chiomenti comprende inoltre il Partner Federico Vanetti e il senior associate Andrea Oggioni che hanno seguito gli aspetti di diritto ambientale e urbanistico, nonché il Partner Emanuele Barberis, la senior associate Sara Bittolo e l’associate Francesca Salonia per gli aspetti di diritto di lavoro.

Mainini & Associati ha fornito assistenza completa ai soci venditori e alla società Frigocaserta, prestando sia attività di M&A advisory che di consulenza legale e tributaria con un team di professionisti guidato dal Partner Mennato Fusco coadiuvato da Andrea Filippo Mainini, junior Partner, per tutti gli aspetti negoziali, contrattuali, di diritto societario e di strutturazione legale e fiscale dell’operazione e dal Counsel Paolo Fornaroli e dall’Associate Raffaele Gentile, per la redazione del Business Plan e del Piano Economico Finanziario della società.

Questa operazione testimonia l’impegno di Cube Cold Europe nel settore della logistica refrigerata e la sua costante espansione, contribuendo a rafforzare la sua posizione come uno dei principali attori del settore a livello europeo.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *