Chiomenti e Clifford Chance nel social bond Cdp da 750 milioni
Chiomenti ha assistito Cassa depositi e prestiti nell’emissione di un social bond per un ammontare complessivo pari a 750 milioni di euro e riservata a investitori istituzionali.
Nel contesto dell’emissione, Barclays, Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Mediobanca, Morgan Stanley, Natixis, UniCredit hanno agito in qualità di joint lead managers e joint bookrunners dell’operazione, con l’assistenza di Clifford Chance.
Il social bond – emesso ai sensi del Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni a medio-lungo termine di CDP dell’ammontare di 15 miliardi di euro riservato ad investitori istituzionali – ha un valore nominale di 750 milioni di euro, una cedola annua lorda pari a 3,625% e scadenza gennaio 2030.
Chiomenti ha agito con un team guidato dai partner Gregorio Consoli e Benedetto La Russa coadiuvati dagli associates Mirko Camagna e Flavia Spaziani Testa, nonchè dal partner Marco Di Siena e dal counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli per gli aspetti fiscali. CDP ha agito con un team legale interno composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Stefania Roma, Nicolò Santoro e Lorenzo Cimarra.
Clifford Chance ha assistito le banche con un team composto dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli e dal trainee lawyer Aarun Samra. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Carlo Galli con il senior associate Roberto Ingrassia.