Chiomenti e Ashurst con Greenthesis
Greenthesis S.p.A. (“Greenthesis”), principale pure player indipendente quotato sul mercato regolamentato Euronext Milan, specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale, ha perfezionato un contratto di finanziamento da 50 milioni di Euro con Natixis S.A., succursale di Milano, e Intesa Sanpaolo S.p.A., la prima in qualità di Banca Agente ed entrambe in qualità di banche finanziatrici e Mandated Lead Arrangers & Bookrunners. Il finanziamento è destinato a finanziare future acquisizioni e investimenti ai sensi del piano industriale.
Nel medesimo contesto Greenthesis ha perfezionato l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Bigaran S.r.l., società operante nel settore della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti in Veneto e nel Nord Italia.
Chiomenti ha assistito Greenthesis con un team multidisciplinare coordinato dai partner Italo De Santis e Marco Paruzzolo e composto, per i profili di diritto societario e capital markets, dalle associate Sara D’Itri ed Elisa Tedeschi, per gli aspetti finance, dal senior associate Angelo De Michele, dall’associate Gabriella Abbattista e dalla junior associate Martina Lima; i profili giuslavoristici sono stati seguiti dalla counsel Fiona Gittardi, mentre gli aspetti fiscali sono stati curati dall’of counsel Antonino Guida.
Le Banche sono state assistite dallo studio legale internazionale Ashurst, con un team guidato dal counsel Luca Maria Chieffo, insieme alla senior associate Francesca Cioppi e all’associate Andrea Scarfone, con il coordinamento del partner Mario Lisanti.