Ardian e NB Renaissance acquistano la partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Neopharmed Gentili
Ardian e NB Renaissance hanno annunciato il perfezionamento dell’acquisizione in via paritaria, di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Neopharmed Gentili, società già controllata da Ardian e partecipata dal gruppo Mediolanum Farmaceutici. L’operazione era stata annunciata a novembre.
Mediolanum Farmaceutici, società della famiglia Del Bono, ha mantenuto una significativa partecipazione di minoranza in Neopharmed Gentili, mentre Alessandro Del Bono continua a guidare la società quale CEO e presidente del consiglio di amministrazione.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza a NB Renaissance con un team coordinato dall’equity partner Gianni Martoglia con la partner Silvia Palazzetti, l’associate Daniele Bartoli e con Bianca Bortolussi per gli aspetti societari. Gli aspetti financing sono stati seguiti dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie e dall’associate Carolina Caslini e gli aspetti Golden Power dalla senior associate Elisabetta Patelli. Il counsel Andrea Torazzi ha curato gli aspetti antitrust.
Ardian è stata assistita per gli aspetti legali da Giovannelli e Associati, con un team coordinato dal partner Fabrizio Scaparro e composto dalla senior associate Paola Pagani e dagli associate Lilia Montella, Matteo Bruni e Filippo Noci.
Gitti and Partners si è occupato degli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione, con un team composto dai partners Diego De Francesco e Paolo Ferrandi, dal counsel Saverio Pizzi, dal senior associate Andrea Tognon e dalla associate Elisa Resmini.
Per gli aspetti legati al finanziamento dell’operazione, Gattai, Minoli, Partners si è occupata di tutti i profili di diritto italiano legati all’emissione obbligazionaria private placement e alla concessione di una linea di credito revolving con un team guidato dal socio Lorenzo Vernetti con il senior associate Federico Tropeano e l’associate Davide Stracquadanio. I profili di diritto inglese sono stati seguiti dallo studio Weil Gotshal & Manges con un team guidato dal partner Tom Richards con il counsel Michael McDonald e gli associate Dimeji Ademiju, Jonathan Bell e Elena Dagley.
I finanziatori sono invece stati assistiti da Latham & Watkins, con un team guidato dai partner Marcello Bragliani , Antongiulio Scialpi e Jeff Lawlis e composto dal partner Fergus O’ Domhnaill e dagli associate Davide Camasi, Pasquale Spiezio, Julie Van der Meersche, Chloe Gontier, Phil Rigley e Blanca Vazquez de Castro. Maisto e Associati – con i soci Mauro Messi e Stefano Tellarini e gli associate Eleonora Finizio e Stefano Pantaleo – ha fornito assistenza fiscale.
ADVANT Nctm ha assistito Mediolanum Farmaceutici, sia nella fase di cessione della partecipazione di Neopharmed Gentili sia nel successivo reinvestimento, nonché il management team della società con un team composto da Pietro Zanoni e Filippo Ughi.