Andersen assiste Sarco nell’aumento del capitale sociale
Andersen, studio internazionale di consulenza fiscale e legale e di advisory finanziaria con oltre 390 sedi nel mondo, ha assistito Sarco Srl nell’aumento di capitale destinato alla multinazionale O-I Italy SpA, che ha deciso di investire nel know how dell’azienda siciliana, realtà consolidata nella valorizzazione degli scarti della lavorazione di vetro e metallo.
Sarco da oltre 30 anni ottimizza i prodotti derivanti dalla raccolta differenziata, producendo materia prima seconda di qualità, riutilizzabile nell’industria vetraria, nelle fonderie e nelle acciaierie. L’investitore O-I Italy – branch italiana del gruppo multinazionale O-I Glass Inc., il più grande produttore al mondo di contenitori in vetro – è entrato nel capitale sociale di Sarco per consolidare la propria presenza sul territorio e rafforzare la partnership con la società siciliana.
Un team coordinato dal partner Francesco Inturri ha lavorato di concerto con il team legale in house di O-I Italy per leattività di corporate law, predisponendo il piano di aumento di capitale e la contrattualistica che ha delineato il comune progetto delle due realtà.
La gestione degli aspetti fiscali è stata curata dal team coordinato dal dottore commercialista Alessandro La Marca dello studio Pelm Consulting con sede a Palermo.
“Legate da una collaborazione strategica di decenni – sottolinea l’avvocato Francesco Inturri, esperto in corporate ed M&A – le due società hanno scelto di rafforzare, consolidare e stabilizzare tale impegno con questa operazione”.
“Sarco – dichiara Antonio Spanò, amministratore unico dell’azienda – è impegnata da anni nell’attuazione di un’economia circolare di prossimità, realizzata grazie alla sinergia industriale con O-I Italy. Infatti, con la presenza di queste due realtà, si riesce a dare vita ad una filiera corta siciliana unica nel suo genere, che diventa garante di innumerevoli benefici ambientali e sociali”.
In un’ottica di consolidamento dell’impegno verso l’innovazione e l’economia circolare, questa operazione contribuisce in concreto a dare maggior valore al ciclo di vita di materiali permanenti.