Allen & Overy con Société Générale nel lancio di Bernstein, joint venture con Alliance Bernstein su cash equity e ricerca
Allen & Overy ha assistito Société Générale nel lancio ufficiale di Bernstein, una joint venture con AllianceBernstein che creerà un’azienda leader a livello mondiale nelle attività di cash equity e di ricerca azionaria. La creazione di Bernstein segna una pietra miliare per entrambe le società, dopo l’annuncio del piano per formare la joint venture nel novembre 2022.
Leader di settore nelle attività di ricerca, Bernstein fornisce agli investitori istituzionali, alle aziende e alle istituzioni finanziarie informazioni di primo livello sugli investimenti nei mercati azionari nordamericani, europei e dell’Asia Pacifico, oltre ad un accesso alla liquidità senza pari e ad una tecnologia di trading leader a livello globale. Con Bernstein, Société Générale offrirà ora ai propri clienti una gamma completa di servizi globali lungo tutta la catena del valore dell’azionario, dalla ricerca azionaria e macro di livello mondiale, ai derivati azionari, prime brokerage e offerte sui mercati dei capitali azionari.
Con oltre 750 dipendenti al servizio dei clienti in tutto il mondo, la joint venture è organizzata sotto due veicoli legali separati con una sede centrale a New York che copre il Nord America e una sede centrale a Londra che copre Europa e Asia, integrate da importanti hub a Parigi e Hong Kong, e più sedi regionali.
Allen & Overy ha fornito consulenza con un team centrale a Parigi, coordinato dal partner Guillaume Isautier, supportato dal counsel Martin Chassany, dal senior associate Gaspard Bastien-Thiry e dall’associate Gaëtan Le Bris.
Il team Allen & Overy Italy, che ha gestito gli aspetti italiani dell’operazione, è stato guidato dal counsel Antonio Ferri, coadiuvato dall’associateRiccardo Di Laura. Per gli aspetti fiscali è intervenuto il counsel Elia Ferdinando Clarizia.