Accordo fra Tim e British Telecom – Tutti gli studi coinvolti
Tim ha sottoscritto un accordo con British Telecom – BT volto all’acquisizione delle business unit italiane di BT Italia che offrono servizi alla pubblica amministrazione e al settore Smb (small medium businesses).
Tim è stata assistita da Curtis, che ha affiancato il team legale interno guidato dal general counsel Agostino Nuzzolo, con un team interdisciplinare guidato dai partner Dino Dima e Alfonso de Marco e composto dagli associate Mattia Morani, Simone Castelli nonché da Daria Caccia e Davide Tomè. Il partner Francesco Caccioppoli e l’associate Giuseppe Calamo hanno inoltre seguito gli aspetti di diritto amministrativo.
British Telecom è stata assistita da Nctm studio legale, che ha affiancato il team legale interno guidato dai legali interni di BT e dal general counsel Stefano Vicariotto, con un team coordinato da Vittorio Noseda e composto dallo stesso e da Marco Cosa per gli aspetti corporate M&A, da Roberta Russo per gli aspetti labour e da Francesco Mazzocchi per gli aspetti antitrust.
Lo studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti ha assistito BT Italia per i profili fiscali, con un team formato da Riccardo Michelutti, partner, Francesco Capitta, of counsel, Fabrizio Zecca, senior associate, Maria Luisa Inchingolo e Andrea Vacca, associate.
Domenico Gullo e Matteo Bozzo dello studio Dla Piper hanno assistito Tim con riferimento agli aspetti antitrust dell’operazione.
Per la parte fiscale Tim si è avvalsa del supporto dello studio Andersen, che ha agito con un team guidato dalla partner Maricla Pennesi. I profili fiscali connessi all’accordo sono stati definiti con il supporto di Giovanni Gallucci, associate partner esperto di fiscalità internazionale. Gli aspetti Valuation dei business acquisiti sono stati analizzati e determinati da Serena Quaranta, responsabile del team Valuation di Andersen. L’associate partner Vincenzo Soria ha curato la Financial Due diligence. Infine, con gli avvocati Andrea di Castri (partner e coordinatore legal Italia) e Matteo Amici (senior advisor specializzato in diritto del lavoro) sono stati definiti gli aspetti giuslavoristici dell’acquisizione.