A Roma il 67° Congresso UIA dal 25 al 20 ottobre: Immigration and Tax law, il panel con Fantozzi&Associati
Sta per cominciare a Roma il 67o Congresso mondiale dell’UIA (Union Internationale des Avocats) che si svolgerà dal 25 al 29 ottobre all’Hotel Parco dei Principi. Per lo Studio Legale Tributario Fantozzi & Associati – che è tra gli sponsor dell’evento – hanno contribuito all’organizzazione i professionisti della sede romana Edoardo Belli Contarini, Daniele Di Prospero e Giulio Chiarizia in collaborazione con il presidente del Congresso Claudio Coggiatti.
Per il settore Tax dello Studio parteciperà ai lavori in qualità di relatrice l’avvocato Cristina Periti intervenendo al panel di venerdì 27 ottobre dedicato a Immigration, Nationality Law and Tax Law. L’evento rappresenterà un’occasione di confronto e di approfondimento, con il contributo di relatori provenienti dalle giurisdizioni europee, in materia di residenza fiscale – con i nuovi profili relativi allo smart working – dell’imposta di successione nell’ordinamento domestico anche alla luce di un’analisi comparata con i diversi regimi in vigore negli altri Stati, nonché del c.d. “regime dei Paperoni” che si trasferiscono in Italia attirati dalla flat tax.
A proposito dell’imposta di successione verrà illustrata la normativa italiana per cui il regime di tassazione si declina in ragione della residenza del de cuius. E poi il trasferimento agevolato d’azienda e di quote sociali di maggioranza nei passaggi generazionali, che, a determinate condizioni, è esente dall’imposta di successione e donazione. Da ultimo, sarà trattato, anche dal punto di vista successorio, il regime fiscale opzionale per i nuovi residenti ex art. 24-bis del Tuir, che consente di sostituire la tassazione ordinaria su tutti i redditi prodotti all’estero previa opzione per la flat tax di 100mila euro per ciascun periodo d’imposta.