Scrivi per cercare

Riconoscimenti Ultim'ora

Agostino Clemente nel Comitato IGF Italia per la governance di Internet

Agostino Clemente, partner di Ughi e Nunziante

Agostino Clemente, partner di Ughi e Nunziante, è stato nominato membro del Comitato IGF Italia, costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale. L’Internet Governance Forum (IGF) è stato istituito nel 2006 sotto l’egida del Segretario Generale delle Nazioni Unite, con un modello di partecipazione multistakeholder, con l’obiettivo di favorire il dialogo e azioni fattive sulla governance e sulle politiche globali relative a Internet. Il Comitato IGF Italia rappresenta l’articolazione nazionale di questa importante iniziativa e sarà supportato, oltre che dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, anche dall’AGID, presso cui è stato istituito il Segretariato del Comitato.

Il nuovo Comitato ha iniziato le sue attività nel settembre 2024, ed è composto da 33 membri, espressione delle amministrazioni pubbliche, delle imprese, del mondo della ricerca e della società civile. Agostino Clemente è stato designato dall’Unione delle Province Italiane. Per le imprese è ancora in corso una procedura di selezione dei rappresentanti ad opera delle imprese stesse ( https://test-igf.agid.gov.it/ ).

L’Internet Governance Forum in Italia ha una lunga storia di partecipazione volontaria, avviata nel 2008 con la presidenza del professore e garante della privacy Stefano Rodotà e sostenuta negli anni dal CNR e dall’AGID. La recente regolamentazione della formazione del Comitato segna un passaggio rilevante per l’evoluzione del dibattito sulle politiche digitali nel nostro Paese.

In particolare, il Comitato è chiamato ad affrontare questioni di rilevanza sempre più cruciale, quali la governance della rete e dei dati, il ruolo dell’intelligenza artificiale e la cybersecurity.  Su questi temi il Comitato interloquirà con le istituzioni italiane e internazionali, partecipando alle iniziative dell’Internet Governance Forum mondiale.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *