Tutti gli advisor dell’acquisizione di Alfamito da parte di Hma capital
HMA Capital, global private equity for special situations, con attività in Europa, Brasile e Africa, ha acquisito da Open Gate Capital il 100% delle quote di Alfamito sarl, holding proprietaria di Alfatherm spa.
Alfatherm spa, fondata oltre 60 anni fa e con sede a Gorla Minore (VA), è tra i leader europei nella produzione di film e laminati termoplastici utilizzati in svariati settori quali la decorazione delle superfici per arredamento e l’interior design, film per il settore dell’arte grafica, capsule ed etichette.
Negli ultimi anni la società ha affrontato un contesto di mercato complicato, con eventi straordinari che hanno generato un drastico aumento del costo dell’energia e un’alterazione degli equilibri di tutta la supply chain, e che ha reso necessario un articolato processo di risanamento aziendale che ha portato all’ingresso di HMA Capital, supportato dalla ridefinizione dell’indebitamento finanziario della società.
Lo Studio Inzitari, con un team composto da Bruno Inzitari e da Maria Rita Schiera, ha assistito gli investitori insieme allo Studio De Berti Jacchia con un team guidato dal partner Paolo Barbanti Silva. All’operazione ha preso parte anche l’advisor legale di Alfatherm spa, avv. Lorenzo Maria Merlo.
I creditori finanziari di Alfatherm sono stati assistiti rispettivamente da Giovanardi Studio Legale con un team composto da Carlo Alberto Giovanardi e Andrea Santambrogio e da LMS Studio Legale con un team composto da Matteo Bascelli, Elena Grigò e Riccardo di Carlo.
Investis Advisory, con un team composto da Paolo Fassio, Alessandro Estatico e Yefa Obeng, ha assistito in qualità di advisor finanziario Alfatherm e Open Gate Capital nella vendita a HMA Capital mentre il dott. Francesco Ferraris ha agito in qualità di consulente esterno di Alfatherm.