Ranchino con Europa Investimenti e Zenith Service nella cessione di un portafoglio di crediti UTP da parte di BCC Bergamasca e Orobica
Lo scorso dicembre, BCC Bergamasca e Orobica ha ceduto un portafoglio di crediti prevalentemente UTP (Unlikely To Pay) del valore di circa 15 milioni di GBV al Fondo ACO (Arrow Credit Opportunities), con il supporto di Europa investimenti, advisor del fondo ACO per l’Italia. Zenith Service ha affiancato Europa investimenti, anche in questa cartolarizzazione, agendo come Master Servicer e curando i profili relativi alla gestione della società veicolo.
Si tratta della quarta operazione in quattro anni tra BCC Bergamasca e Orobica e Arrow per un totale di 74 milioni di Euro di GBV, che suggella un rapporto di partnership di lungo periodo.
L’operazione ha visto le società Europa Investimenti e Zenith Service, agire in modo sinergico e coordinato, su un mercato come quello degli UTP, che ormai dal 2020 superano gli NPL in termini di stock.
La due diligence è stata condotta dallo Studio Legale Ranchino, per gli aspetti legali, con un team di professionisti guidato dal managing partner Tommaso Ranchino e coordinato dal counsel Felice Greco, ed è stata solo l’ultima di una serie di operazioni di investimento nelle quali lo studio nel 2022 ha prestato consulenza a servicer e investitori istituzionali in ambito UTP.
Avalon si è occupata della due diligence relativa a tutti gli aspetti real estate del deal, che riguarda soprattutto crediti UTP secured, con un team guidato dal Partner Federico Chiavazza.
«Si è trattato di un’operazione di forte valenza strategica per la nostra banca – commenta Alberto Pecis, Direttore Generale di Bcc Bergamasca e Orobica – che grazie a questa ulteriore cessione ha potuto traguardare i già ambiziosi target definiti dal Cda all’interno di un articolato progetto di riduzione degli NPL avviato quattro anni orsono. Abbiamo trovato in tal senso ancora una volta in Arrow l’interlocutore ideale, individuandolo come controparte per la cessione dopo una fase di scouting che ha visto coinvolti otto potenziali investitori».
«Siamo lieti di avere chiuso questa quarta operazione con BCC Bergamasca Orobica – ha commentato Daniele Patruno, CEO di Europa Investimenti S.p.A. -. Per le caratteristiche e la struttura dell’operazione, ritengo che sia un modello di collaborazione da perseguire con le Banche di Credito Cooperativo, attraverso il quale, da un lato supportiamo proattivamente gli istituti finanziari nelle proprie politiche di de-risking; dall’altro li affianchiamo nel loro storico ruolo di sostegno al tessuto imprenditoriale locale.
Questa operazione si somma agli altri deal perfezionati a fine anno per un ammontare superiore ai 200 milioni di investimenti che concludono un 2022 particolarmente proficuo».
«Con questa operazione – dichiara Umberto Rasori, CEO di Zenith Service – l’azienda continua nel suo percorso di crescita nel mondo delle cartolarizzazioni in Italia, confermando il suo ruolo di leadership, anche nelle operazioni del segmento UTP. Con questa operazione Zenith chiude il 2022 mettendo a segno oltre cinquanta operazioni per un totale gestito complessivo ad oggi di oltre 40 miliardi di AuM».
«Ci fa molto piacere affiancare nuovamente – afferma Tommaso Ranchino – il gruppo Arrow in questa operazione con BCC Bergamasca e Orobica che conferma la partnership virtuosa consolidatasi con la Banca. Le quattro operazioni di questi anni segnano un percorso di stretta collaborazione tra seller e buyer, che si rende sempre più necessario in un mercato nel quale si trasferiscono posizioni creditorie classificate UTP con controparti corporate spesso ancora operative che richiedono una gestione immediatamente proattiva».
Internamente il deal è firmato per Europa Investimenti da Marco Grimaldi, Alessio Forconi, Stefano Moranduzzo, Gaetano Del Vecchio, Francesco Lupis, Cosimo Carrieri e con il supporto dal team legal interno nella persona di Antonio Davideri, guidato dalla general counsel Maria Giulia Vitullo.
Per BCC Bergamasca e Orobica, hanno operato Alberto Pecis, Danilo Bonacina, Armando Longaretti, Marco Drago e Giordano Pezzotta.