Scrivi per cercare

Ultim'ora Università

Presentazione del libro “Uguali per Costituzione” di Ernesto Maria Ruffini

Alessandro Danovi, Ernesto Maria Ruffini, Paolo Bernardini

Il 17 maggio, a partire dalle ore 11, avrà luogo presso l’Università degli Studi di Bergamo, nell’Aula Galeotti, la presentazione del libro “Uguali per Costituzione” dell’avv. Ernesto Maria Ruffini.

Il libro scritto dal direttore dell’Agenzia dell’Entrate, contenente la prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, racconta la storia di un’utopia, nata dai sogni, dalle speranze e dalle aspettative degli italiani alla fine della Seconda guerra mondiale, nei giorni della Liberazione e della stagione straordinaria durante la quale furono poste le basi del nostro vivere insieme.

Nel corso dell’incontro l’autore dialogherà con prestigiosi ospiti e docenti dell’Ateneo su temi estremamente attuali anche quasi 80 anni dopo la stesura della Costituzione della Repubblica Italiana. Introdurranno il confronto la dott.ssa Michela Pilot, direttore generale dell’Università degli Studi di Bergamo e il gen. D. Paolo Kalenda, comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza.

Il programma seguirà con una tavolo rotonda, moderata dal prof. Alessandro Danovi, dell’Università degli Studi di Bergamo, in cui dialogheranno con l’Autore, presentato dal dott. Paolo Bernardini già AD di Equitalia Giustizia, il dott. Francesco Geneletti, presidente dell’ordine dei commercialisti di Bergamo, l’avv. Giulio Marchesi, presidente dell’ordine degli avvocati di Bergamo e i professori dell’Università degli Studi di Bergamo, il prof. Daniele Gervasio e la prof. Barbara Pezzini.

La conclusione sarà affidata alla prof. Giovanna Zanotti, direttrice dipartimento di Scienze Aziendali e a il prof. Sergio Cavalieri, rettore dell’Università degli Studi di Bergamo. 

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto «Transet – DIPSA Dipartimento di eccellenza», sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il quinquennio 2023-2027.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *