Pavia e Ansaldo vince per Unionbau S.p.A. sul nuovo Centro Biathlon delle Olimpiadi 2026
Pavia e Ansaldo – con il socio Marco Giustiniani e gli associati Alessandro Paccione e Antonello Frasca – ha assistito UNIONBAU S.p.A. nel giudizio cautelare dinanzi al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Bolzano sull’appalto per il nuovo Centro Biathlon delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026.
Dopo un contenzioso di diversi mesi, articolatosi tra T.R.G.A. e Consiglio di Stato, il Comune di Rasun Anterselva ha confermato in via definitiva l’aggiudicazione in favore della UNIONBAU (una delle più importanti imprese di costruzione dell’Alto Adige).
La nuova aggiudicazione è stata impugnata dinanzi al T.R.G.A. di Bolzano; ma con la vittoria in sede cautelare si è garantito l’immediato avvio dei lavori così da consentirne il completamento già per la Coppa del Mondo di Biathlon del 2025, che rappresenterà l’ultimo test di prova in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.
La decisione cautelare del Tribunale Altoatesino assume, altresì, importanza in quanto rappresenta una delle prime concrete applicazioni giurisprudenziali del “principio del risultato” codificato nel nuovo Codice dei contratti pubblici entrato in efficacia lo scorso 1 luglio.