Scrivi per cercare

Impresa Risiko Ultim'ora

Nomine partecipate 2023: ecco i nomi da Eni a Terna

Flavio Cattaneo, Paolo Scaroni, Claudio Descalzi, Giuseppe Zafarana e Igor De Biasio, Roberto Cingolani, Stefano Pontecorvo, Matteo Del Fante, Silvia Rovere e Giuseppina Di Foggia

 

Sono stati svelati i nomi per i vertici delle aziende partecipate dallo Stato (Eni, Enel, Poste, Leonardo e Terna).

Vi saranno molti volti nuovi ma anche alcune conferme, a partire dagli Amministratori delegati: Claudio Descalzi di Eni e Matteo Del Fante di Poste. I presidenti delle due società saranno rispettivamente il generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana e Silvia Rovere, ora alla guida di Assoimmobiliare.

È previsto un cambiamento di vertici per Enel e Leonardo: per il gruppo elettrico arrivano Flavio Cattaneo come AD e Paolo Scaroni come presidente, mentre per la Società della Difesa, dell’Aerospazio e della Sicurezza sono stati nominati Roberto Cingolani come AD e Stefano Pontecorvo come presidente.

Per i vertici di Terna è stata nominata Giuseppina Di Foggia, attuale AD di Nokia. É la prima volta che una donna guiderà una partecipata di Stato. Alla presidenza invece vi sarà Igor De Biasio, consigliere di amministrazione Rai eletto in quota Lega.

La soddisfazione della premier Meloni per come è stata gestita la partita delle nomine affiora da un breve comunicato in cui parla di un «ottimo risultato del lavoro di squadra del governo» e sottolinea come «siano il frutto di un attento percorso di valutazione delle competenze e non delle appartenenze».
«Ringrazio – prosegue – chi ha servito l’Italia con passione in queste aziende, auguro ai prossimi amministratori buon lavoro. Il loro compito è quello di ottenere risultati economici solidi e duraturi nell’interesse della nazione che rappresentano in tutto il mondo». Il compiacimento spunta anche da parte della Lega: «Bene le scelte. Buon lavoro ai vertici delle partecipate di Stato. Il centrodestra ha dimostrato ancora una volta di saper trovare la sintesi per assicurare qualità e merito».

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *