Scrivi per cercare

Societario Ultim'ora

GOP vince al TAR Salerno per Invitalia S.p.A.

Il TAR Campania, Salerno, con la sentenza n. 692/23, ha respinto il ricorso proposto da un operatore avverso la sua esclusione dalla gara indetta da Invitalia, quale centrale di committenza, avente ad oggetto lavori di restauro e valorizzazione di un bene culturale.

In particolare, la pronuncia si segnala per aver affrontato i seguenti, rilevanti, temi: il regime speciale di qualificazione “in proprio” del consorzio stabile nel settore dei beni culturali; il relativo divieto del cumulo alla rinfusa; l’affidamento congiunto dei lavori aventi ad oggetto beni culturali con conseguente indissolubilità delle varie categorie richieste; la limitata qualificazione “cumulativa” dei consorzi stabili alla luce della più recente giurisprudenza; l’impossibilità di modificazioni soggettive del consorzio stabile qualora la consorziata designata per l’esecuzione sia priva dei requisiti di partecipazione già alla data di presentazione della domanda.

GOP ha agito con un team composto dai partner Marco Martinelli (in foto) e Antonio Lirosi, coadiuvati dall’associate Giulia De Paolis, nonché con la collaborazione dell’Area Appalti e dell’Ufficio Contenzioso di Invitalia.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *