Scrivi per cercare

Bancario Ultim'ora

Deloitte al fianco di A2A

Francesco Checcacci e Gianmaria Leoni (Deloitte)

Deloitte ha assistito A2A nella sottoscrizione di un accordo chiave per la transizione energetica e la decarbonizzazione del paese, avente ad oggetto l’acquisto da e-distribuzione S.p.A. (società del Gruppo Enel), del 90% delle quote di una società di nuova costituzione, nella quale e-distribuzione conferirà gli assets strumentali alla distribuzione elettrica nelle province di Milano e Brescia. Il ramo di azienda oggetto di conferimento, in particolare, comprende circa 800.000 punti di distribuzione energetica (POD), 5.000 km di cavi in media tensione, oltre 12.000km di cavi in bassa tensione, 9.500 cabine secondarie e 60 cabine primarie. Per A2A, dunque, l’operazione incrementerà del 70% circa i POD elettrici installati nel 2023, passando da circa 1,3 milioni a circa 2,1 milioni, in un’area della Lombardia dove il Gruppo è già presente nella distribuzione elettrica, consentendo così importanti sinergie industriali.

Nel suo complesso, l’operazione consentirà di realizzare e remunerare significativi investimenti sulla rete di distribuzione elettrica, garantendo la crescita del Gruppo nella gestione delle infrastrutture strategiche a sostegno del processo di elettrificazione dei consumi e supportando, di talché, la transizione energetica in coerenza con il piano strategico e gli obiettivi di decarbonizzazione.

Deloitte ha operato con il suo team Energy in qualità di consulente finanziario e fiscale. I Partner Enrico Ferraresi e Francesco Checcacci (in foto a sinistra), assieme alla Director Claudia Armenise e al Senior Manager Mattia Sartor, hanno fornito assistenza circa i profili finanziari dell’operazione. I Partner Gianmaria Leoni (in foto a destra), Chiara Tomassetti e Marco Strafile, con le Director Vanessa Savini, Tiziana Creta e Laura Gialloreto e il Senior Manager Rodrigo Ruberti, hanno fornito assistenza circa i profili fiscali relativi alla due diligence, alla strutturazione dell’operazione e ai documenti legali della stessa.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *