Certificazione del Giurista d’Impresa, il punto in un convegno
AIGI (Associazione italiana dei giuristi d’impresa) promuove in collaborazione con LHH, Kiwa Italia e lo Studio di comunicazione strategica The Skill, il webinar «La certificazione professionale del giurista d’impresa», in programma per il prossimo 6 luglio alle ore 17:00.
Al centro dell’iniziativa si colloca il progetto di certificazione del giurista d’impresa, avviato lo scorso anno da AIGI insieme a LHH e Kiwa Italia con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del legale d’azienda nel contesto italiano. Il progetto si inserisce nel quadro regolamentato per la certificazione delle professioni non organizzate e mira a ottenere un riconoscimento sia formale che sostanziale per una categoria che, sebbene menzionata solo marginalmente nella legge professionale, riveste un ruolo essenziale nel mondo degli affari, differenziandosi sia dall’avvocato tradizionale che da quello degli enti pubblici.
Lo schema di certificazione definisce i requisiti relativi all’attività professionale del giurista d’impresa, individuando e valorizzando diversi livelli di competenze, abilità e conoscenze che possono essere acquisite nell’esercizio di tale ruolo. È frutto della sinergia tra AIGI, Kiwa Italia, Ente Certificatore, e LHH Executive, divisione di LHH, il provider di soluzioni HR end-to-end che guida aziende e candidati nell’intero ciclo professionale.
Tra gli obiettivi del webinar del prossimo 6 luglio illustrare nel dettaglio il concreto funzionamento della Certificazione e fare il punto su risultati ottenuti e impatto rispetto al mercato del lavoro. Apriranno i lavori Giorgio Martellino (Vicepresidente di AIGI, Co-responsabile del Cantiere «Certificazione del Giurista d’Impresa» dell’associazione e General Counsel di Avio S.p.A., in foto), Bianca Ciarloni (Product Manager | Personnel Certification & Inspection Division di Kiwa Italia S.p.A.) e Thomas Vella (Senior Principal | Head of Legal Recruitment di LHH). Seguirà una tavola rotonda moderata da Adriano Peloso (membro del Consiglio Generale di AIGI, Co-responsabile del Cantiere «Certificazione del Giurista d’Impresa» dell’associazione e General Counsel di Dedalus Italia S.p.A.) a cui parteciperanno Lia Maistrello (HR Director di Percassi S.p.A.), Agostino Nuzzolo (General Counsel di Tim S.p.A.), Pietro Galizzi (Head of Legal, Regulatory and Compliance Affairs di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit) e Jacopo Busnach (Legal Manager di McDonald’s Development Italy LCC). Quest’ultimo è tra i primi giuristi d’impresa ad aver conseguito la certificazione.
Dopo una sessione di domande e risposte, i lavori saranno conclusi da Gaetano Dambra, Legal Counsel di Avio S.p.A.e Coordinatore del Cantiere «Certificazione del Giurista d’Impresa» di AIGI.
Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione è possibile contattare la segreteria di AIGI scrivendo all’indirizzo segreteria.aigi@aigi.it.