LOADING

Type to search

Lavoro Tech Ultim'ora

Bird & Bird e OXYGY annunciano, insieme alla Commissione europea, l’apertura delle candidature per il gruppo della European Blockchain Sandbox

Redazione

L’European Blockchain Sandbox per casi d’uso innovativi basati su Distributed Ledger Technologies (DLT) è un’iniziativa della Commissione europea.
L’obiettivo del progetto è fornire un quadro di riferimento per i regolatori, le autorità di vigilanza e gli innovatori che adoperano DLT/blockchain per avviare e mantenere un dialogo costruttivo, identificare gli ostacoli legali e regolamentari e testare lo sviluppo di progetti concreti in un ambiente sicuro e riservato, aumentando la certezza del diritto per le soluzioni tecnologiche basate su sistemi DLT. La Sandbox consentirà ai regolatori e alle autorità di vigilanza di migliorare la loro conoscenza delle tecnologie blockchain all’avanguardia.

La sandbox paneuropea sarà gestita da un consorzio guidato da Bird & Bird e dalla società di consulenza aziendale, sua controllata, OXYGY, con il supporto degli esperti di blockchain di WBNoDE e dei web-designer di Spindox. Questo consorzio è stato l’aggiudicatario della gara d’appalto aperta nel 2022. L’iniziativa triennale coprirà 20 progetti all’anno a partire dal 2023 ed è aperta a casi d’uso relativi all’impiego di tecnologia DLT da parte di aziende di tutti i Paesi dell’UE e del SEE e attive in tutti i settori industriali. I casi d’uso saranno selezionati in base a una serie di criteri, tra cui la maturità del progetto, la rilevanza giuridica/normativa e il loro contributo alle più ampie priorità politiche dell’UE. I casi d’uso selezionati saranno accompagnati dalle autorità di regolamentazione nazionali e dell’UE. Il processo di selezione sarà supervisionato da un gruppo indipendente di esperti accademici composto dal Prof. Roman Beck (IT-University, Copenaghen), dalla Prof.ssa Soulla Louca (Università di Nicosia, Cipro) e dal Prof. Walter Blocher (Università di Kassel e Vienna).

Ulteriori informazioni sui criteri di selezione e sul processo di candidatura sono disponibili sul sito web. Sono invitate a partecipare le aziende (comprese le start-up e le scale-up) e gli enti pubblici con un proof of concept convalidato. Ogni anno, il regolatore più innovativo che partecipa alla Sandbox riceverà un premio.

Oltre alla consulenza legale e regolamentare specialistica fornita da Bird & Bird, le aziende che parteciperanno alla Sandbox avranno l’opportunità di discutere le problematiche normative che le riguardano in un ambiente sicuro e riservato con le autorità di regolamentazione competenti. I regolatori e le autorità di vigilanza partecipanti, invece, avranno l’opportunità di migliorare la loro comprensione delle soluzioni DLT innovative, di discutere le questioni di applicazione normative in un contesto transfrontaliero con altri regolatori e di contribuire allo sviluppo delle best practice in materia di innovazione e regolamentazione. Sono aperte le candidature per il primo gruppo della European Blockchain Sandbox.

Incoraggiamo le aziende (comprese le start-up e le scale-up) e gli enti pubblici di tutta l’UE/SEE con casi d’uso innovativi della Blockchain a partecipare e ad essere in prima linea in questo dialogo reciproco e in questa esperienza di apprendimento. Le candidature per il primo gruppo rimarranno aperte fino alle 23.59 CET del 14 aprile 2023.

Se interessati a partecipare alla Sandbox, inviare la vostra candidatura qui.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *