BC Partners e Kervis Group insieme nell’acquisizione di immobili da Bocconi
Nel luglio 2020, BC Partners European Real Estate I e Kervis Group avevano presentato un’offerta per la compravendita di un portafoglio immobiliare nel centro di Milano dall’Università Bocconi, operazione che rappresenta il primo investimento immobiliare di BC Partners in Italia e che vede Kervis come partner operativo locale.
Scopo dell’acquisizione è la riqualificazione dei due asset principali del portafoglio – situati in Via Balilla 16-18 (circa 8mila mq) e in Via Siracusa 5-7 (circa 2mila mq), utilizzati rispettivamente dalla SDA Bocconi School of Management e come alloggi per studenti – per trasformarli in nuovi appartamenti di fascia alta da vendere al pubblico.
Nella trattazione, gli investitori sono stati assistiti da Greenberg Traurig Santa Maria per gli aspetti legali e da Gattai Minoli Partners per quelli amministrativi. Advant NCTM si è occupato del lato regolamentare, Reeas ha svolto consulenza per profili tecnici e catastali e EY è stato advisor sul piano fiscale. Infine, Claudio Caruso ha agito come notaio.
«Siamo molto lieti di portare a termine il primo investimento immobiliare di BC Partners in Italia con l’aiuto di Kervis e speriamo che questo sia il primo di molti» – ha dichiarato Laurian Douin (partner, BC Partners) – «Il mercato immobiliare a Milano offre fondamentali sani e dinamiche interessanti, con un’offerta limitata di prodotti residenziali di qualità e di nuova costruzione e forti metriche di accessibilità per le famiglie milanesi».
Giulio Bentivoglio, Ceo di Kervis SGR ha commentato: «Il settore residenziale di Milano è sotto i riflettori perché molti investitori istituzionali sono entrati nel mercato. Crediamo di essere ben posizionati per fare molto bene in questa nicchia. Siamo lieti di collaborare con BC Partners e non vediamo l’ora di investire in nuovi progetti insieme sfruttando il nostro forte track record e l’esperienza locale nel settore residenziale».