AIPPI Gruppo Italiano: rinnovato il Comitato Esecutivo. Simona Lavagnini eletta Presidente
Nel corso dell’ultima assemblea associativa del 16 febbraio 2023 si sono svolte le elezioni per il Comitato Esecutivo e per la Presidenza per il triennio 2023-2025 del Gruppo Italiano di AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale). Alla guida dell’Associazione è stata eletta l’avvocato Simona Lavagnini, partner di LGV Avvocati, che succede all’avvocato Paolina Testa, partner di FTCC – Studio Legale Associato.
Il Gruppo Italiano di AIPPI si occupa dall’inizio del secolo scorso dello studio e della tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale. E’ la compagine più numerosa, con quasi 600 associati, dell’omonima associazione internazionale, che ha rilevanza mondiale e persegue il miglioramento, lo sviluppo e l’armonizzazione dei sistemi di protezione della proprietà intellettuale.
A coadiuvare la presidente all’interno del Consiglio di Presidenza ci saranno Stefano Vatti (Studio Fumero), in qualità di Vicepresidente, Alessandro Masetti Zannini De Concina (Akran Intellectual Property) come Tesoriere, Francesca Morri (Studio legale Crespi) e Chiara Pappalardo (FTCC – Studio Legale Associato), nei ruoli, rispettivamente, di Segretario e Vice-Segretario.
Il nuovo Comitato esecutivo sarà composto da altri 11 componenti e tre revisori: Raffaella Arista (Studio Legale Improda), Antonio Bana (Studio Legale Bana), Stefania Bergia (Simmons & Simmons), Jacopo De Benedetti (SIB), Fabio Ghiretti (Mondini Bonora Ginevra Studio Legale), Bianca Manuela Gutierrez (Studio Gutierrez), Elena Marietti (Marietti, Gislon e Trupiano srl), Odra Papaleo (CVPM Legal), Mario Pisapia (Studio Legale Pisapia), Alessandro Spina (Whirlpool), Adriano Sponzilli (Studio Legale Costa-Creta). Per la funzione di revisore sono stati scelti Ottavia Raffaelli (Rucellai & Raffaelli Law Firm), Leonardo Seri (BMLex) e Andrea Vestita (Syntagma Dottori Commercialisti).
“Gli obiettivi verso cui saranno orientate le nostre attività per i futuri tre anni – spiega Simona Lavagnini – saranno internazionalità e formazione. La prima direttrice mira ad aumentare la cooperazione tra gli esperti di diritto della proprietà intellettuale di tutto il mondo mediante convegni e confronti utili a scambiare conoscenze, esperienze e idee, al fine di migliorare la comprensione delle problematiche e delle sfide globali legate al settore. La seconda direttrice invece sarà focalizzata sulla crescita dei giovani professionisti, tramite incontri e webinar che possano fornire loro le conoscenze necessarie per diventare leader nel campo della proprietà intellettuale. Iniziative concrete dove possano essere i principali protagonisti”.
Tra i primi progetti che l’Associazione svilupperà nelle prossime settimane, un ciclo di seminari tenuti da illustri e qualificate personalità del diritto, che si concentreranno tra gli altri, su intelligenza artificiale, brevetti e modifiche del codice della proprietà industriale, contrasto alla pirateria online, effetti della riforma del processo civile.