Sogefi cede la divisione filtrazione al fondo Pacific Avenue capital partners: Legance e Clifford Chance gli studi in campo

Share

Riccardo Paganin e Filippo Isacco

Sogefi, nel contesto di un processo di valorizzazione della propria divisione Filtrazione, ha sottoscritto con il fondo di investimento statunitense Pacific Avenue Capital Partners, che agisce tramite i propri veicoli societari, un accordo di put option, che prevede l’assunzione da parte di questi ultimi di impegni vincolanti per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Sogefi Filtration S.A. e di Sogefi USA Inc. La divisione Filtrazione opererà con il nome di Purflux Group in caso di completamento dell’operazione.

L’esercizio della put option da parte di Sogefi e la firma del contratto di compravendita potranno avvenire solo una volta completato il processo di consultazione con le rappresentanze sindacali previsto dalla legge francese. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle competenti autorità antitrust e FDI (Foreign Direct Investment).

Pacific Avenue Capital Partners è stato assistito da Legance con un team composto da Alberto Giampieri, Piero Venturini, Riccardo Paganin, Alessandro Airaghi, Zoe Mingoia, Silvia Odorizzi e Nicola La Cesa. Legance ha operato in coordinamento con lo studio Weil, Gotshal & Manges per i profili di diritto statunitense e francese.

Clifford Chance ha agito in qualità di advisor legale di Sogefi con un team cross border e multi disciplinare guidato dal partner Filippo Isacco e composto dall’associate Lorena Loos, coadiuvati da Edoardo Coletti. Per i profili di diritto francese ha agito un team composto dai partner Emmanuel Mimin e Alexandre Lagarrigue e dal counsel Cécile Zoro, mentre quelli di diritto statunitense sono stati seguiti dai partner Kevin Lephamer e Paul Koppel, con gli associate David Walsh e Katerina Papacosma della sede di New York.