Scrivi per cercare

Deal Societario Ultim'ora

White & Case nel club deal di UniCredit in I.M.A.

Michael Immordino e Alessandro Seganfreddo

Lo Studio legale internazionale White & Case ha agito come consulente legale per l’operazione di sindacazione promossa dal team Ultra-High-Net-Worth Individual di UniCredit. L’operazione ha visto la partecipazione di alcune famiglie e realtà imprenditoriali italiane nel loro co-investimento in IMA. Questo co-investimento si inserisce nel contesto più ampio di un’operazione conclusasi a gennaio 2024, con la quale BDT & MSD Partners ha acquisito una partecipazione in IMA da BC Partners. La famiglia Vacchi continuerà a detenere la quota di maggioranza della holding controllante IMA.

Fondata nel 1961, IMA progetta e produce linee complete di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, dispositivi medici, cosmetici, tè, caffè e altri prodotti alimentari, nonché soluzioni per la mobilità elettrica. La società è presente in oltre 80 Paesi e ha registrato un fatturato di circa 2,3 miliardi di euro nel 2023.

L’operazione, il cui valore è di circa €65 milioni, è avvenuta mediante la sottoscrizione di azioni di nuova emissione della holding controllante IMA da parte di un veicolo costituito ad hoc per accorpare le partecipazioni dei co-investitori.

Il team di White & Case che ha prestato assistenza nell’operazione, ha incluso i partner Michael Immordino (Londra e Milano), Alessandro Seganfreddo (Milano) e Leonardo Graffi (Milano e Londra), insieme agli associate Edoardo Avato, Daniele Pojani e Lucia Onofri (tutti dell’ufficio di Milano).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *