In libreria il volume “Stati Uniti d’America, diritto e fiscalità e d’impresa”
Arriva in questi giorni nelle librerie italiane la nuova edizione di “Stati Uniti d’America: diritto e fiscalità d’impresa” (Wolters Kluwer – Ipsoa Manuali) scritto da Giuliano Iannaccone e da Luigi Perin.
Contratti commerciali, società, disciplina del lavoro, imposizione federale e statale, convenzione Italia-Usa: il volume espone i principali aspetti giuridici e fiscali con cui le aziende italiane si devono confrontare nell’avviare attività commerciali o investimenti con gli Stati Uniti d’America.
Un manuale per il supporto all’indagine conoscitiva preliminare, necessaria per poter operare con successo in un mercato tanto appetibile quanto complesso quale è quello degli Stati Uniti d’America.
Nel volume gli autori raccolgono le loro esperienze professionali nell’ambito dell’assistenza di aziende italiane negli Usa. Sebbene gli Stati Uniti siano caratterizzati da una relativa stabilità e prevedibilità legale, alcuni recenti mutamenti hanno reso necessaria un’attualizzazione del manuale inizialmente edito nel 2019. Con la nuova edizione si è poi voluto dare spazio anche ad alcune novità legislative importanti quali il Corporate Transparency Act e la normativa Inflation Reduction Act, introdotta dalla legislazione Biden nel 2022.
La nuova edizione non si limita ad attualizzare il contenuto relativo al panorama legale americano, ma presenta un aggiornamento completo anche in merito alla fiscalità d’impresa tramite l’espansione dei contenuti già trattati nella prima edizione e l’introduzione di nuovi capitoli e sezioni.
Il libro è indirizzato agli imprenditori e ai dirigenti di aziende che esercitano attività economiche negli Usa, ai professionisti che li assistono, e agli studiosi di materie giuridiche e tributarie.