Scrivi per cercare

Bancario Impresa Ultim'ora

Hogan Lovells e A&O Shearman nella cartolarizzazione cash SRT di Stellantis da 1,2 miliardi di euro

Pietro Bellone, Fabio Gregoris, Federico Del Monte, Diego Del Principe

 

Stellantis Financial Services Italia ha completato una nuova cartolarizzazione pubblica di crediti derivanti da finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli, per un valore di circa 1,2 miliardi di euro.

La cartolarizzazione è stata strutturata in base alla Legge 130/1999 (la normativa sulla cartolarizzazione) e nel rispetto dei requisiti di “semplicità”, “trasparenza” e “standardizzazione” (STS) previsti dalla regolamentazione europea (Reg. UE 2017/2402).

L’operazione soddisfa anche i requisiti regolamentari previsti ai fini del trasferimento del rischio di credito (SRT).

I titoli senior e mezzanine emessi dalla società veicolo Auto ABS Italian Stella Loans S.r.l. hanno ottenuto un rating da parte di DBRS e Fitch e sono stati collocati sul mercato presso investitori istituzionali.

Hogan Lovells ha assistito Stellantis, in qualità di drafting counsel, con un team diretto dal partner Federico Del Monte, coadiuvato dagli associate Diego Del Principe, Anita Lucchini e Pietro Grieco e dalle trainee Sofia Golzi e Gloria Messina. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Serena Pietrosanti, head of Tax Italy e Maria Cristina Conte, counsel.

A&O Shearman ha assistito Banco Santander e BofA Securities, in qualità di Arranger e Joint Lead Manager, nonché Société Générale, in qualità di Joint Lead Manager, con il partner Pietro Bellone e l’associate Fabio Gregoris. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha prestato consulenza in merito ai profili fiscali dell’operazione.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *