Fabio Ciani ottiene per MC3 pronuncia favorevole sulle prime applicazioni della riforma fiscale
Il tributarista Fabio Ciani ha ottenuto, dalla Direzione Provinciale II Milano, l’annullamento dei debiti fiscali della società MC3 in base al nuovo istituto dell’autotutela rafforzata obbligatoria dello Statuto del contribuente.
La questione si collega alla recente riforma fiscale, introdotta con il Decreto Legislativo n. 219 del 30 dicembre 2023, in attuazione della Legge n. 111 del 9 agosto 2023, che ha rafforzato il processo di revisione e annullamento degli atti fiscali illegittimi, anche se definitivi, entro un periodo di 12 mesi. La normativa impone agli enti impositori di annullare gli atti viziati in presenza di casi di manifesta illegittimità.
Il potere di annullamento è stato esteso anche agli atti definitivi, con l’obiettivo di garantire il rispetto dei principi di legalità e capacità contributiva, che prevalgono sulla definitività degli atti fiscali e sulla stabilità dei rapporti giuridici. Questo consente al contribuente di richiedere l’annullamento degli atti fiscali non impugnati.
Nel caso specifico di MC3, i ruoli definitivi derivavano da un credito IVA esistente ma non dichiarato originariamente, emerso successivamente in una dichiarazione periodica. L’avv. Ciani ha chiesto l’annullamento di tali ruoli, dimostrando l’esistenza del credito IVA tramite una corposa documentazione contabile.
La Direzione Provinciale II di Milano ha così accolto la richiesta formulata in favore della società, annullando i ruoli documentati relativi ai crediti IVA erroneamente tassati.