Riverstone acquisisce l’80% di Ideapack Italia, gli Studi coinvolti

Share

Matteo Stradiotto e Ilaria Belluco

Riverstone S.r.l, azienda della provincia di Vicenza, ha recentemente acquisito l’80% di Ideapack Italia S.r.l., eccellenza padovana riconosciuta per il packaging di lusso destinato a vini, distillati e altri prodotti di prestigio. Advisor dell’operazione CBA Studio legale per la parte acquirente e Grimaldi Alliance, unitamente allo Studio Cantoni, per i venditori.

Gli Studi coinvolti

L’acquirente è stato seguito dallo Studio legale CBA, con un team guidato dalla partner Ilaria A. Belluco, affiancata dalla senior associate Alessia Crozzoli. «Siamo particolarmente soddisfatti di aver supportato Riverstone in un’acquisizione così rilevante per il tessuto imprenditoriale del Nordest, che conferma il nostro impegno sul territorio a fianco di imprenditori e fondi di private equity», ha dichiarato Belluco.

La famiglia Schievano è stata assistita, per la parte legale, da Grimaldi Alliance, con i partner Alessandro Polettini e Matteo Stradiotto e le associate Lucia Comisso e Silvia Frigo e, per la parte fiscale e finanziaria, oltre che per il ruolo di advisor di parte venditrice, dallo Studio Cantoni di Padova con la name partner Barbara Cantoni e il senior associate Andrea Marcato. L’avv. Stradiotto ha dichiarato: «Siamo lieti di aver assistito la famiglia Schievano in questo delicato passaggio che contribuirà alla crescita di Ideapack mantenendo intatti i valori aziendali anche grazie all’importante ruolo assunto da Giada Schievano».

Le parole di Amerigo Tagliapietra

Amerigo Tagliapietra, CEO di Riverstone, ha sottolineato l’importanza di questa acquisizione per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese locali, particolarmente attive in questo territorio. «Ideapack è un’azienda solida che vanta più di 30 anni di attività, il percorso che la Famiglia Schievano ha fatto fino ad oggi l’ha resa un’azienda unica e distinguibile nel mercato, la qualità dei suoi prodotti è indiscussa e le potenzialità di espansione sono enormi – ha spiegato Tagliapietra –. Il nuovo business plan include diverse attività di miglioramento, tra queste si è previsto fin da subito un rafforzamento del team interno, il fine è quello di espandere il marchio Ideapack non solo in Italia, dove ci sono ancora molte opportunità, ma bensì puntare a quei mercati esteri che producono vini e distillati di alta gamma e che vogliono impreziosire il proprio packaging con il Design e la qualità del Made in Italy».

La nuova governance di Ideapack

Ideapack Italia S.r.l. si distingue per la produzione di imballaggi in legno ecosostenibili, impegnandosi a mantenere alti standard di qualità e innovazione, sempre radicati nel contesto imprenditoriale del Nordest. La famiglia Schievano, precedente proprietaria di Ideapack, garantirà la continuità nella gestione dell’azienda attraverso l’ingresso di Giada Schievano, che manterrà una partecipazione del 20% e continuerà a occuparsi dell’attività familiare.

Giada Schievano ha affermato: «Ho iniziato la mia carriera in questa azienda famigliare 14 anni fa, con l’obiettivo di seguire le orme dei miei genitori, impegnandomi ad apprendere la professione in tutte le sue sfaccettature. Insieme al nostro team, negli anni siamo riusciti a realizzare cambiamenti significativi e innovativi, che ci hanno permesso di crescere e diventare l’azienda che siamo oggi. Questa nuova opportunità rappresenta per me il momento ideale per compiere un salto di qualità, assumendo un ruolo più rilevante. Sono particolarmente entusiasta di poter contare sull’affiancamento di Amerigo in questo nuovo percorso. La sua esperienza, competenza e capacità di introdurre novità, unite al suo entusiasmo, rappresentano un valore aggiunto fondamentale per affrontare con successo le sfide future».

L’operazione ha visto il coinvolgimento e la regia di Circlebrain S.r.l. in qualità di strategic advisor, con il partner Federico Fiamengo, che ha assistito Riverstone nella preparazione ed esecuzione del deal.