Hogan Lovells e Clifford Chance nel nuovo European Covered Bond da 500 milioni

Share

Alice Reali, Alessandro Azzolini e Annalisa Dentoni-Litta

Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito BPER Banca S.p.A. nel perfezionamento di una nuova emissione di covered bond per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro, a tasso fisso con scadenza 2029, a valere sul proprio Programma di obbligazioni bancarie garantite (Estense Covered Bond) da 7 miliardi di euro. Lo studio legale internazionale Clifford Chance ha invece assistito nell’emissione del collocamento i joint lead manager Intesa Sanpaolo, MediobancaBanca di Credito Finanziario, Norddeutsche LandesbankGirozentrale, Banco Santander, Société Générale e UBS Europe.

Le obbligazioni, destinate a investitori istituzionali, sono garantite da un portafoglio ipotecario al 100% residenziale.

Si tratta dell’emissione della terza serie di European Covered Bond (Premium) realizzata da BPER Banca in conformità alla nuova normativa europea e nazionale in materia di obbligazioni bancarie garantite. Alle obbligazioni bancarie garantite emesse è attribuito il label “Premium” ai sensi della nuova normativa in materia.

Hogan Lovells ha assistito BPER Banca con un team guidato dalla partner Annalisa Dentoni-Litta, insieme al senior associate Alessandro Azzolini, all’associate Andrea Di Paola e al trainee Davide Di Falco. Serena Pietrosanti, Head of Tax Italy, e Maria Cristina Conte, counsel, hanno seguito i profili fiscali dell’emissione.

Clifford Chance ha assistito i joint bookrunner con un team composto dal partner Tanja Svetina, dalla senior associate Alice Reali, dall’associate Francisco Rodrigo Santini e dal trainee Pietro Zocche.