Gli studi coinvolti nell’acquisizione di Cloud Europe da parte di MediTerra Datacenters (DWS)

Share

Achille Caliò Marincola, Cristina Marani, Simone Marchiò, Andrea Coluzzi, Federica Re, Andrea De Nigris

MediTerra Datacenters, società sostenuta da un fondo infrastrutturale gestito da DWS, ha completato con successo l’acquisizione di Cloud Europe. L’operazione riguarda l’acquisizione dell’intero data center e della piattaforma di servizi di connettività di Cloud Europe a Roma, compreso l’immobile sito nel Tecnopolo Tiburtino (Roma) e le dotazioni infrastrutturali.

Si tratta della prima acquisizione di MediTerra Datacenters e rappresenta il primo passo nel quadro di un ambizioso piano strategico volto a realizzare una piattaforma leader di data center nell’Europa meridionale, un’area che sta registrando un significativo sviluppo in termini di digitalizzazione e che sta diventando un hub fondamentale per le piattaforme di data center.

Legance e PWC, da un lato, e Parola Associati, AndPartners ed EY SLT, dall’altro, hanno prestato assistenza, rispettivamente, all’acquirente e ai venditori nella predisposizione e negoziazione degli accordi volti al perfezionamento dell’operazione e al completamento della medesima.

Legance ha assistito DWS Group con un team composto da Alberto Giampieri, Andrea Botti, Achille Caliò Marincola (in foto), Francesco Bianchi, Cristina Marani (in foto) e Leonardo Batini.

PwC TLS ha agito come consulente fiscale dell’acquirente seguendo tutte le fasi dell’operazione con un team coordinato da Simone Marchiò (in foto) e composto da Gianpier Catuscelli, Ivan Tuzzolino e Sara Codiglioni. PwC Business Services ha supportato l’acquirente nella financial due diligence e nella definizione degli aspetti contrattuali inerenti al prezzo con un team composto da Angela Bellomo, Vincenzo Di Fani, Maria Luisa Quarin e Giorgia Galleni.

Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario di DWS con un team composto da Filippo Lo Franco, Andrew Landon Green, Cecilia Bufano, Alessandro Colzani e Nicolò Zamagna.

Il team di Parola Associati, che ha assistito i venditori nell’operazione M&A è stato guidato dai Partner Lorenzo Parola e Andrea Coluzzi (in foto) e composto dall’associate Federica Re (in foto). L’attività di vendor due diligence è stata coordinata dal Partner Andrea Leonforte con il supporto dell’associate Luigi Agostinacchio e dei trainee Veronica Valentina Nolè, Silvia Pellegrino e Antonio Fuiano. AndPartners ha agito quale consulente fiscale dei venditori con un team composto dal partner Andrea De Nigris (in foto) e dai professionisti Dalila Di Mascolo, Andrea Ziaco e Antonio Maria Marrazzo. EY SLT ha assistito i venditori in relazione all’acquisizione dell’immobile in cui Cloud Europe svolge la propria attività, con un team composto dal Partner Dario Pozzi e dai professionisti Iacopo Cimino e Rossana Pollino. ING ha assistito i venditori in qualità di advisor finanziario con un team coordinato da Filippo Pignatti e composto da Arianna Segato, Johannes Wiedekind e James Sibley.