Al via l’OPA di Salcef: gli studi coinvolti

Share

Gabriella Covino (partner di GOP), Lidia Caldarola (partner di GOP), Ferigo Foscari (partner di White & Case) e Mario Roli (partner di Chiomenti)

A seguito dell’approvazione, da parte della Consob, del documento di offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria totalitaria promossa da Salbid – società interamente partecipata da Railbid – sulle azioni ordinarie di Salcef Group, il Consiglio di Amministrazione di Salcef ha approvato all’unanimità il Comunicato dell’Emittente relativo all’OPA stessa.

L’obbligo di OPA era sorto a settembre u.s., a seguito del perfezionamento dell’operazione – comunicata al mercato il 24 aprile 2024 – fra Fidia S.r.l., Titania S.r.l. e Ermes Gestioni S.r.l. (azionisti di maggioranza di Railbid, i “Soci Foxtrot”) e i Fondi gestiti da Morgan Stanley Infrastructure Partners (l’Investitore”) relativa, inter alia, a: (i) l’acquisto da parte di Sierra Investment S.r.l. (veicolo di acquisizione dell’Investitore) di una partecipazione pari al 12,2% del capitale sociale di Railbid; e (ii) la sottoscrizione, da parte dei Soci Foxtrot e dell’Investitore, di un patto parasociale relativo alla governance di Railbid e di Salcef Group.

Il periodo di adesione è iniziato lunedì 7 ottobre 2024 e avrà termine l’8 novembre 2024 (salvo proroghe). La data di pagamento sarà il 15 novembre 2024. L’offerente pagherà a ciascun aderente all’offerta un corrispettivo pari 26 euro per ogni azione Salcef Group portata in adesione all’offerta. L’obiettivo dell’offerta è il delisting delle azioni di Salcef Group dal mercato Euronext STAR Milan.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Salbid con un team composto dai partner Gabriella Covino, Andrea Aiello e Chiara Gianni, coadiuvati dal managing associate Niccolò Lavorano e dagli associate Flavia Alinei, Monica Boccuzzi e Federico Vasile.

GOP ha, inoltre, assistito il Consiglio di Amministrazione di Salcef con un team composto dalla partner Lidia Caldarola, dalla counsel Francesca Romana Stefanelli e dall’associate Caterina Vicenzi.

Lo studio legale internazionale White & Case ha assistito Morgan Stanley Infrastructure Partners, con un team guidato dai partner Ferigo Foscari (Milano), Leonardo Graffi (Milano) e George Kazakov (Londra). Il team ha incluso i partner Andrea Pretti e Alessandro Picchi (Milano) e gli associate Stefania Maracich e Francesco Abbadessa (entrambi Milano). Gli aspetti finance sono stati curati dai partner Iacopo Canino e Bianca Caruso (entrambi Milano), Elizaveta Bazarova e Martin Forbes (entrambi Londra) e dagli associate Beatrice Bertuzzi e Laura Bozzini (entrambe Milano).

Chiomenti ha assistito gli amministratori indipendenti di Salcef Group con un team composto dai Partner Mario Roli, Marco Maugeri e Elena Busson, dal senior associate Edoardo Cossu e dagli associate Carlo Novero e Caterina Rossetto.

EQUITA SIM S.p.A. ha rilasciato la fairness opinion sulla congruità del corrispettivo quale advisor finanziario nominato dagli amministratori indipendenti.